Notizia inserita il 1/09/2007
Dopo i successi ottenuti al Giro del Friuli il FerderClubTrieste-Tecnoedile continua a vincere. Un agosto in grande condizione per Gianpiero Dapretto e Maurizio De Ponte.
Nei primi giorni d'agosto si è svolto il Giro Internazionale del Friuli-Venezia-Giulia per amatori, il FederClubTrieste-Tecnoedile ha schierato alla partenza quattro corridori: Gianpiero Dapretto, Maurizio De Ponte, Daniele Battelli e Giacomo Licen Porro. Nelle tre tappe decisive il team giuliano è riuscito ad ottenere degli ottimi piazzamenti permettendo a Maurizio De Ponte, grazie al lavoro di squadra, di classificarsi al decimo posto assoluto e portare a casa la maglia ciclamino che, come al giro d'Italia per professionisti, riguarda la classifica a punti.
La maglia rosa (leader generale) l'ha conquistata di forza il Goriziano Fortunato Ferrara che ha preceduto Oliviero Daniele e Del Bianco Michele. Per Dapretto solo un ottavo posto finale di categoria vista la non grande condizione fisica ad inizio mese, mentre Battelli e Licen Porro interpretavano la corsa da bravi gregari.
Il team triestino sta sfruttando la buona condizione ottenuta con la partecipazione al giro per cogliere importanti successi stagionali.
Dopo la classica gara ferragostana con arrivo in cima al passo Pura, dove De Ponte e Dapretto guadagnavano rispettivamente la terza e la decima posizione in classifica generale, il sabato successivo Dapretto vinceva per distacco il primo trofeo "Memorial Riboldi" a Zuglio su un circuito molto impegnativo da ripetersi quattro volte per un totale di 70 Km.
La domenica seguente De Ponte, nella gara con l'arrivo sulla salita di Madonnina del Dom (Nimis), finiva secondo alle spalle del giovane Ferrara, aggiudicandosi così il prestigioso Trofeo dello scalatore dopo quattro prove distribuite nell'arco della stagione, ovviamente tutte con arrivo per i leggeri scalatori.
La societa' sponsorizzata dalla Ditta Tecnoedile con biciclette Mathitech (ditta produttrice Triestina) stà vivendo un ottimo momento e dopo un avvio stagionale che non ha regalato grosse vittorie pur presenziando alle maggiori manifestazioni internazionali del calendario amatoriale (come la Milano-Sanremo), sarà ancora impegnata sulle strade del Triveneto fino ai primi di ottobre quando si conclude la stagione ciclistica. Prossimo appuntamento la Cronoscalata Trieste-Prosecco Campionato Regionale di Specialità in programma il prossimo 22 settembre nella kermesse della 7° Granfondo d'Europa da Venezia a Trieste.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport e salute'.