Domenica 12 aprile ritorna la corsa Vivicittà

Notizia inserita il 02/04/2015

Locandina Vivicittà 2015

Vivicittà è la manifestazione dell'UISP dedicata a vivere la propria città a piedi curiosando tra i palazzi e le vie che hanno fatto la storia della città, assieme agli amici di CorriTrieste.

VIVICITTA' 2015 continua ad essere la grande protagonista dello sport per tutti, una corsa che abbraccia in un'unica, originale formula, atleti professionisti e sportivi della domenica, semplici amanti dell'attività motoria, della passeggiata in tutta libertà. Anche quest'anno l'UISP di Trieste ha voluto dare ancora più valore allo sport, collaborando assieme alla CorriTrieste e al presidente della Promorun Michele Gamba, si sono uniti due importanti eventi sportivi cittadini appunto la Vivicittà e la CorriTrieste. Agonismo e attività motoria non competitiva saranno un tutt'uno, runner professionisti e semplici cittadini con la voglia di fare sport a Trieste partiranno assieme.

La partenza è in piazza della Borsa alle ore 10.30 passando per via Cassa di Risparmio, per il ponte "Curto" per poi dividersi nei percorsi e ritrovarsi e festeggiare lo sport tutti assieme con le premiazioni in piazza della Borsa. La gara competitiva di 10 km sarà di competenza della CorriTrieste con il percorso verso il Porto Vecchio con il gran finale in Scala Reale lungo le rive; il percorso ludico motorio di 4 km sarà organizzato dall'UISP Comitato Territoriale Trieste lungo le vie cittadine, attraverso via Rossini, piazza Sant'Antonio, Via Imbriani, via Mazzini, piazza Verdi, passando per piazza Cavana fino ad arrivare in via Torino e Piazza Venezia, per poi tornare indietro passando tra le vie pedonali più nascoste ma piene di storia cittadina come ad esempio via della Pescheria, via Fornelli, via dello Squero Vecchio, via delle Ombrelle, via delle Beccherie e passo Portizza; il tutto senza fretta in compagnia di amici e parenti.

L'UISP da sempre pone attenzione sugli aspetti del "territorio", la vivibilità della nostra città alla scoperta di zone inesplorate o poco conosciute e di utilizzare le zone pedonali o le vie chiuse al traffico sono tutte scelte non casuali.

Quest'anno il tema portante della manifestazione, è "La Mia Città per Sport", con Vivicittà la corsa e la passeggiata hanno lo stesso valore, vivere la città nessuno escluso con - senso sportivo ai quali si affiancano temi di mobilità sostenibile, stili di vita attivi, benessere e la riconquista dei diritti di cittadinanza.

Vivicittà è il primo di due appuntamenti organizzati dall'UISP di Trieste e compresi nel progetto "TRIESTE SPORTIVA-per una città sana" che prevede ancora "Tutti in Campo!" sabato 30 agosto a Campo Cologna (una giornata aperta a tutti per provare gli sport e le attività proposte dalle Associazioni affiliate UISP: tennis, atletica, basket, pallavolo, capoeira, attività motoria per adulti e bambini, giochi e laboratori).

Nel suo sforzo organizzativo l'Uisp è affiancata quest'anno dal Segretariato sociale RAI, dal Corriere dello Sport, dal Ministero della Giustizia, dal Ministro per la Cooperazione Internazionale e l'Integrazione, dal Ministro del Turismo e lo Sport, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e gode dell'Adesione del Presidente della Repubblica; a livello locale gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Trieste e la collaborazione del Comune di Trieste.

Fonte: Comunicato di UISP Trieste, dove si possono trovare anche i moduli di partecipazione.

Contatti: trieste@uisp.it - 040-639382

Sito ufficiale: vivicitta.uisp.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+