Corsi di vela d'altura e regata

Notizia inserita il 1/05/2008

C'è chi ha la passione per la vela, ma non ha avuto tempo da dedicare a questo sport. La filosofia della Sailing School di BELFRA è che c'è sempre tempo per recuperare. E' per questo che è nata questa innovativa Scuola vela che nel corso del 2008 organizzerà dei momenti d'incontro concentrati, nei quali, attraverso una full immersion sarà possibile acquisire le nozioni teoriche e pratiche per diventare autonomi in ambito velico. Le lezioni verranno incontro alle esigenze degli iscritti a completamento delle lacune o nei livelli avanzati per dare spazio al perfezionamento.

Oltre alle lezioni di vela d'altura e regata convenzionale si darà spazio al match race, la disciplina che permette si sfidarsi su barche uguali. E' in questa situazione che l'equipaggio può dare il meglio di sé. Una vera e propria battaglia tra due barche: è il match race, la sfida uno contro uno, dove tecnica e strategia corrono parallele e la tattica si amalgama con le regole. Nella Sailing School, a bordo dei Formula 660 O.D., si impareranno le tecniche di vela base o ci si potrà avvicinare al match race. L'associazione Sportiva BELFRA, in collaborazione con Professione VELA, propone la prima scuola di match race del Friuli Venezia Giulia per sperimentare e approfondire questa disciplina della vela.

La Sailing School nei prossimi mesi amplierà l'attività del settore match race con corsi dedicati ai giovani e proponendo pacchetti completi per chi arriva da fuori città.

Inoltre in collaborazione con la psicologa dott.ssa Patrizia Marzola dello studio "Psicologia & Comunicazione" di Parma organizzerà dei corsi di Team Building seguendo la filosofia dell'apprendimento esperenziale, ideale per le organizzazioni che vogliono creare un Team di lavoro fidelizzato, affiatato e motivato ed efficace per chi voglia affinare le capacità di leadership.

La barca a vela, la nuova frontiera della formazione.

Essa dà vita ad un'equazione che arricchisce la propria vita sociale e professionale, in una cornice dinamica e divertente. In tempi ridotti rispetto alla classica aula didattica.

Infatti, la vela è un'aula formativa ricca di emozioni che unisce sport e apprendimento. Permette completa libertà di espressione in un ambiente strutturato, ma non giudicante.

La barca offre l'opportunità di entrare subito in sintonia con gli estranei, abbattendo così le barriere, i tabù sociali e i pregiudizi che, impediscono di dare il meglio di sé.

L'outdoor training in barca a vela: il Team Building

In barca a vela, chi sta al timone deve riuscire ad individuare i punti di forza e di debolezza di ciascun compente del team, in modo tale da decidere le strategie idonee per superare le difficoltà. Come in azienda, anche in barca sono richieste capacità di leadership, gestione dei problemi, prevedere gli imprevisti ed essere sempre pronti a cambiare rotta per cogliere il "vento migliore", superare la "bonaccia" e continuare il viaggio a "vele spiegate". Richiede una costante motivazione all'obiettivo finale. Decisone e sicurezza. Intraprendenza e capacità di progettazione.

Autostima e fiducia in se stessi per assumersi le responsabilità del ruolo e delle decisioni personali.

Questi, sono ingredienti fondamentali per riuscire a condurre le regole del gioco negli affari.

Lo spazio della barca a vela offre un osservatorio su come le persone si adattano in relazione tra loro. Per lavorare in team serve creare un clima collaborativo, e nei normali contesti d'azienda, non c'è né il tempo né la possibilità per entrare davvero in sintonia con i colleghi e i propri collaboratori.

Invece, in barca si riducono i tempi. I diversi compiti per le manovre permettono ai membri dell'equipaggio di rompere subito i tabù sociali e le convenzioni, entrando in una nuova dimensione di confidenza professionale.

http://www.belfra.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport e salute'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+