Notizia inserita il 18/03/2008
Ecco il flag football: niente placcaggi e largo anche alle donne
Bandierine e fair play: il flag football comincia a spopolare anche in Italia
Avevamo già parlato di questo sport, del flag football. E avevamo già parlato di come anche a Trieste questo sport stia cominciando a far presa tra gli appassionati della palla ovale. Avevamo raccontato di un gruppo di ragazze legate alla squadra di football americano dei Mustangs Muggia che avevano cominciato a praticarlo. Oggi, una parte consistente di quel gruppo di donne, ha deciso di ricominciare da zero, costituendo una società, mista, dedita unicamente allo sviluppo e alla pratica di questo sport: si tratta dei Rebels Trieste.
Attualmente la compagine è quasi unicamente femminile, coerente con l'intento iniziale della neo costituita associazione, quello cioè di creare e rinsaldare una compagine femminile, da rendere presto competitiva e da inserire nel campionato italiano di flag football. "Questo - ha dichiarato la presidente dei Rebels, Chiara Tomaz - è solo un punto di partenza poiché la porta è aperta a tutti, maschi e femmine".
"Non è facile - prosegue Chiara Tomaz - e anzi è un po' doloroso staccarsi da un gruppo, quello dei Mustangs, già ben avviato e che fino a questo momento ci aveva sostenute con tanta intensità credendo in noi fin dal primo giorno. Il nostro desiderio è però quello di creare una realtà votata interamente a questa disciplina che, per certi versi, è molto distante dall'ambiente del football americano in Italia. Il fatto poi che questo sport dia la possibilità di creare anche squadre miste è per noi molto positivo e coinvolgente".
L'intenzione infatti, è quella di aprirsi a ragazzi e ragazze, per ampliare l'organico e popolarizzare uno sport estremamente divertente, uno sport dove i placcaggi sono rigorosamente banditi, dove per fermare chi ha la palla basta strappargli una delle bandierine legate in vita da un'apposita cintura, dove non importa se si è alti o bassi, magri o robusti, nel flag ci sono ruoli per tutti e l'età non è un limite.
Parte ora il reclutamento dei Rebels Trieste: uomini e donne, ragazzi e ragazze che desiderate provare uno sport alternativo e divertente, potete chiedere informazioni al n. 347 5305586.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport e salute'.