Notizia inserita il 10/12/2010
AL VIA IL "BORA CONTEST", IL PRIMO TORNEO INTERNAZIONALE DI FRISBEE FREESTYLE DELLA CITT DI TRIESTE
11-12 dicembre 2010 presso il Palachiarbola di via Visinada, 7 - Trieste
Trieste, 9 dicembre 2010 - Organizzato dall'Associazione sportiva Belfra in collaborazione con il Comune di Trieste, l'ente di promozione sportiva AICS, la Federazione Italiana Flying Disc (FIFD) e con il patrocinio della Provincia di Trieste, si svolgerà nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 dicembre 2010 (c/o palazzetto di Chiarbola), il primo torneo internazionale di frisbee freestyle della città di Trieste.
Le categorie di gioco sono Open Pairs (team di 2 atleti) e Co-op (team di 3 atleti).
I team composti da 2 o 3 giocatori, a seconda della categoria, avranno 4 o 5 minuti di tempo per esprimere il proprio livello di gioco con uno o più frisbee in un esercizio chiamato tecnicamente "routine". Solo chi dimostrerà un elevato livello di difficoltà, mantenendo il numero di errori (es. cadute del frisbee a terra) al minimo potrà accedere alle finali e al podio.
La giuria sarà composta dagli atleti stessi che si suddivideranno p in due gironi alternandosi ai tavoli della giuria. Il sistema di giudizio si articola in tre categorie: 1) difficoltà (livello di difficoltà degli esercizi), Esecuzione (numero di errori e imperfezioni commesse); 2) impressione artistica (valore artistico della routine rispetto alla musica) e 3) cooperazione fra i componenti di ciascuna squadra).
Tra gli italiani presenti, si segnalano il riminese Clay Collerà, pluricampione del mondo e il forlivese Claudio Cigna, attuale campione europeo ed il numero uno nella ranking list mondiale Matteo Gaddoni, l'attuale campione del mondo in carica per la categoria Open Pairs.
Si ricorda che nella città Trieste risiedono ben due campioni del mondo nella più spettacolare e creativa disciplina del Frisbee, il Freestyle. Sono Eleonora Imazio e Fabio Sanna, che hanno vinto il titolo mondiale Mixed (squadre composte da un uomo e una donna) nel 2006 a Berlino e, singolarmente, i titoli Women (categoria donne) e Co-op (squadre composte da tre atleti), nel 2007 ad Amsterdam. Sanna e Imazio sono i portacolori dell'associazione sportiva dilettantistica triestina Belfra, la prima in regione associata alla Federazione Italiana Flying Disc (Fifd).
Le gare si terranno entrambi i giorni (sabato semifinali, domenica finali) dalle ore 9.00 alle ore 18:00. Di seguito il programma dettagliato. L'ingresso è gratuito.
SABATO 11 dicembre:
Dalle 11.00 alle 13.00 Semifinali Co-op Dalle 14.30 alle 16.30 Semifinali Open Pairs dalle 16.30 alle 17.30 Jam (la cosiddetta festa del popolo dei frisbisti)
DOMENICA 12 dicembre:
Dalle 11.00 alle 12.30 Finali Co-op Dalle 14.00 alle 15.30 Finali Open Pairs Dalle 15.30 alle 17.45 Premiazioni e jam
La presidente dell'Associazione Belfra, Franca Belletti, esprime soddisfazione: "Finalmente il nostro lavoro si concretizza in un evento sportivo di altissimo livello che speriamo possa diventare un appuntamento fisso da riproporre anno per anno, incrementando il numero di atleti e di pubblico".
Il Responsabile Freestyle FIFD Claudio Cigna ha così commentato: "è con grande piacere che la Federazione Italiana Flying Disc ha acconsentito a patrocinare il 1o Torneo Internazionale di Frisbee Freestyle della città di Trieste. Siamo infatti sicuri che l'ASD Belfra sarà in grado di realizzare un ottimo evento sotto tutti gli aspetti, come già si intuisce dalle importanti presenze confermate, che spaziano dai campioni italiani ai campioni del mondo. La realizzazione di questa ulteriore competizione sul territorio nazionale aiuta inoltre la continua diffusione di questa fantastica disciplina sportiva, obiettivo principe della FIFD stessa".
Belfra è un'associazione sportiva dilettantistica nata alla fine del 2005 con l'intento di proporre attività sportive dinamiche ed emergenti in modo divertente ed alternativo. Si occupa principalmente di sport estremi ed emergenti come il frisbee freestyle ed il parkour, sport del mare, vela e match race e vanta importanti collaborazioni con la Lega Navale Italiana, BMW Match Race Academy, Yacht Club Italiano (quelli di Luna Rossa, Coppa America) ecc. ecc. La Belfra è la prima società in regione a far parte della FIFD (Federazione Italiana Flyng Disc) godendo di ottima considerazione e l' unica ad occuparsi ufficialmente nella provincia di Trieste di parkour e frisbee freestyle, gli sport alternativi ed emergenti di cui si fa promotrice.
Fondata nel 1979, la Federazione Italiana Flying Disc (FIFD) raccoglie e riunisce tutte le discipline sportive con il frisbee. La FIFD è membro ufficiale della Word Flying Disc Federation (WFDF) e della European Flying Disc Federation (EFDF). E' una federazione senza fini di lucro che si propone di favorire la diffusione del Frisbee come attività sportiva e come gioco. Riunisce, coordina e promuove lo sviluppo di associazioni, club, enti, che intendono far conoscere e diffondere gli Sport con il frisbee, nelle sue svariate declinazioni, dall'Ultimate al Freestyle. La FIFD si propone poi di studiare e realizzare ogni attività che punti a stimolare la curiosità e la diffusione del Flying Disc, come manifestazioni, dimostrazioni, seminari, corsi didattici e di formazione di tecnici federali competenti nella disciplina del disco, ed ogni altra iniziativa volta a favorire tale sviluppo. La FIFD inoltre riunisce e coordina le Squadre Nazionali per le competizioni a carattere internazionale e controlla tutte le manifestazioni sportive nazionali.
Facebook: Bora Contest e www.belfra.it