Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.
Si è svolta venerdì 15 settembre presso il Cafè Audace di Trieste la conferenza stampa di presentazione della Granfondo d'Europa 2006, sesta edizione della maratona sui pedali valida quale quarta ed ultima prova del Circuito Alpe Adria Tour 2006-International Criterium.
Alla presenza tra gli altri del Vicesindaco e Assessore allo Sport del Comune di Trieste Paris Lippi, dell'Assessore allo Sport della Provincia di Trieste Mauro Tommasini, del Presidente del CONI Provinciale Stelio Borri e del Presidente del comitato Provinciale della F.C.I. Ferdinando Parlato intervenuto in rappresentanza anche del presidente Regionale, il Presidente dell'ASD Granfondo d'Europa Paolo Giberna ha illustrato ad Autorità e giornalisti convenuti il programma della manifestazione.
In questo contesto l'A.S.D. Granfondo d'Europa rende noto che ad oggi le iscrizioni hanno superato la significativa cifra di 450 atleti nella gara più impegnativa che da il nome a tutta la manifestazione, quella Granfondo d'Europa di 170 km che si snoda attraverso tre delle quattro province della nostra regione: Trieste, Gorizia ed Udine con partenza ed arrivo proprio dal capoluogo regionale.
Piace ricordare tra le iscrizioni già pervenute molte quelle provenienti anche da Austria, Germania, Croazia e Slovenia, con la presenza di atleti di spicco a livello nazionale.
Ad affiancare gli atleti della Granfondo un'altra nutrita pattuglia di ciclisti si cimenterà nella Mediofondo, gara di 120 km. Alla luce dei dati sopra descritti, la sesta edizione della competizione si appresta ad abbattere ancora una volta il record di numero degli iscritti, posto che le iscrizioni per le due gare competitive rimarranno aperte fino alle 20.00 di sabato 23 settembre.
La partenza delle due gare competitive è fissata per le ore 9 .00 di domenica 24 settembre da Piazza dell' Unità d'Italia. Altro dicasi della terza gara in programma domenica 24 settembre: la MareCarso Bike, una vera e propria pedalata di 42 km aperta a tutti alla quale ci si potrà iscrivere anche nella giornata di domenica fino a pochi minuti prima della partenza prevista come per le altre gare da piazza dell'Unità d'Italia alle ore 9.00.
La Mare Carso Bike si snoderà lungo una parte del percorso fatto dagli atleti di spicco attraverso la Trieste-Opicina, la strada provinciale del Carso fino all'abitato di Sistiana dove dopo il ristoro previsto presso il locale Costa dei Barbari il gruppone scortato lungo la costiera raggiungerà il centro BIKE EXPO di riva Gulli dove seguiranno le premiazioni di rito.
Per quanto riguarda invece gli atleti di Granfondo e Mediofondo a partire dalle ore 12.00 il tradizionale "Pasta Party" allietato da un intrattenimento musicale con la possibilità di guardare insieme su uno schermo allestito all'interno del BIKE EXPO la finale dei Mondiali di ciclismo su strada.
Alle ore 16.00 poi l'atteso momento delle premiazioni. Per quanto riguarda la Trieste Bike Night in programma venerdì 22 settembre con partenza dall'area ex Bianchi in riva Gulli alle ore 20.30, si tratta di una pedalata non competitiva in notturna che andrà a toccare molti tra i punti più caratteristici della città, dal Castello di Miramare a quello di San Giusto.
Scortati lungo tutto il percorso dal personale dell' organizzazione e dagli agenti della Polizia Municipale i partecipanti avranno l'occasione per testare la loro condizione di forma per le gare della domenica, anche i " non competitivi " che parteciperanno alla Mare Carso Bike di 42 km attraverso il territorio della nostra provincia. Sabato sarà la volta dei più piccoli con la Young Bike. Una vera e propria gimcana nel piazzale che un tempo ospitava la piscina Bruno Bianchi in riva Gulli in una situazione di assoluta sicurezza. In un'area interdetta al traffico veicolare i giovani dai 4 ai 15 anni si sfideranno su un percorso particolare studiato dagli specialisti della Associazione Alternativa Bike. L'appuntamento è fissato per tutti alle ore 15.00 di sabato 23 settembre
Per informazioni: Dino Pavan 340-2646511 Ufficio 040-3721918
www.granfondodeuropa.com
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport e salute'.