Notizia inserita il 15/10/2009
Presentazione del Programma del 1° Convegno Europeo
"LANGUAGES MEET SPORT"
Trieste, 16-17 ottobre 2009
Per due giorni Trieste sarà la capitale dello sport che incontra le lingue e le culture europee.
Venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2009 il primo convegno internazionale "Languages meet sport", che ha avuto l'adesione di 18 paesi: Regno Unito, Germania, Spagna, Irlanda, Repubblica Ceca, Romania, Belgio, Olanda, Slovenia, Ungheria, Turchia, Danimarca, Finlandia, Ucraina, Armenia, Iran, Nigeria e naturalmente Italia.
Il convegno, promosso dalla Commissione europea, con il sostegno della Fondazione CRTrieste, dell'Assessorato allo Sport della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia e del Comune di Trieste, metterà a confronto i migliori progetti educativi europei che "utilizzano lo sport -secondo Elio de Anna, Assessore regionale allo sport, già nazionale di rugby- come "traduttore simultaneo di lingue, culture, valori e regole".
La presentazione del programma definitivo, avvenuta mercoledì 14 ottobre 2009 nella sede della Fondazione CRTrieste, è stata l'occasione per sottolineare -come ha fatto il Vicepresidente del Consiglio di Amministrazione Renzo Piccini- che non a caso il convegno si tiene a Trieste con interventi di alto livello che si confronteranno nelle sale del rinnovato Hotel Savoia Excelsior.
"A fianco di società ed istituzioni prestigiose come l'Arsenal, l'Inter, la UEFA, la Ligue Européenne de Natation -ha detto Ariella Cuk, responsabile del progetto europeo- presenteremo moltissimi progetti che promuovono in tutta Europa la conoscenza delle lingue, il rispetto e il dialogo tra le culture attraverso uno strumento formidabile come lo sport".
Sabato 17 ottobre 2009, alle ore 19.30, presso l'Auditorium del Museo Revoltella, verrà presentato il film del premio Oscar Gabriele Salvatoters realizzato per Intercampus, "Petites historias das Crianças". "Abbiamo voluto offrire alla città -ha concluso Ariella Cuk- le immagini di un grande regista, che racconta l'altra faccia di uno sport come il calcio, attraverso storie di piccola quotidianità e di grande riscatto per migliaia di bambini in tutto il mondo". L'ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria all'indirizzo info@languagesmeetsport.it.