Mittel Volley

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

La Libertas Pallavolo Trieste organizza dal 2 al 4 giugno 2006 a Trieste il primo Torneo Internazionale di pallavolo femminile under 17 Mittel Volley Trieste.

Avrà luogo a Trieste dal 2 al 4 giugno 2006 il primo Torneo Internazionale di pallavolo femminile under 17 Mittel Volley Trieste, organizzato dalla Libertas Pallavolo Trieste.

Il torneo, che si prefigge di creare un momento di incontro e di cultura attraverso lo sport tra le diverse squadre giovanili che compongono il panorama pallavolistico nella Mitteleuropa, vedrà confrontarsi nella palestra Vascotto di via Giulia sei formazioni di alto livello, tra cui selezioni nazionali (Slovenia), rappresentative regionali (Friuli Venezia Giulia) e squadre di club di rilevanza internazionale: Luka Koper (Slovenia) e Veliko Gradiste SK (Serbia e Montenegro) e le compagini italiane del San Lazzaro Volley e Libertas San Giovanni Volley. La struttura del Torneo prevede 6 squadre divise in due gironi con incontri di sola andata. AI termine dei gironi, le 3.e classificate disputeranno la finale per il 5° posto; la prima di ogni girone affronterà la seconda dell'altro e le vincenti si incontreranno nella finale per il 1° posto.

"Il torneo - spiega il presidente dell'A.S.D. Libertas San Giovanni Volley Trieste, Alessandro Tirel - nasce con l'intenzione di creare un punto di incontro tra le diverse realtà giovanili che compongono il panorama del volley nella Mitteleuropa. Una tre giorni in cui le Under 17 di alcune delle principali squadre delle nazioni che formano quella Maxiregione, che va da Belgrado a Praga attraverso Trieste, possano confrontarsi, contrapporsi e crescere insieme. Per la sua storia e la sua centralità, proprio Trieste può rappresentare il giusto punto d'incontro tra realtà così diverse, ma vicine.

Si è voluto rendere internazionale il Torneo affinché possa essere, anche sotto un profilo tecnico, un appuntamento importante e promozionale per la pallavolo sia per Trieste che per la regione Friuli Venezia Giulia. Inoltre, le premiazioni finali saranno effettuate da alcuni sponsor, da personaggi dello sport cittadino e da un prestigioso testimonial (la giocatrice triestina della Nazionale juniores campione d'Europa 2004 e sul podio ai Mondiali 2005 Alessandra Vitez)".

Il "Torneo internazionale di pallavolo femminile - Mittel Volley Trieste" è riservato alla categoria under 17 (atlete nate dal 1989 al 1993).

Le sedi dell'organizzazione si trovano presso la palestra Vascotto e il Camping Marepineta e la sede di gara è la Palestra Vascotto di via Giulia (parcheggio presso il Centro Commerciale Il Giulia)

MODALITA' DI SVOLGIMENTO

Le squadre saranno divise in due gironi da 3 con incontri di sola andata. Le 3.e classificate si incontreranno per il 5°-6° posto.

Le semifinali si svolgeranno tra la 1.a di un girone e la 2.a dell'altro. Le perdenti si incontreranno nella finale per il 3° posto e le vincenti si affronteranno nella finalissima per il 1° posto.

TROFEI E PREMI

Trofeo 1.a classificata
Trofeo 2.a classificata
Trofeo 3.a classificata
Coppe per le altre squadre
Premi individuali

CALENDARIO

VENERDÌ 02/06/2006
12.00 Gruppo A - Libertas San Giovanni Volley - Slovenia
16.00 Gruppo B - Luka Koper - Veliko Gradi\u0161te Sk
18.30 Gruppo A - San Lazzaro Volley - Libertas San Giovanni Volley

SABATO 03/06/2006 10.00 Gruppo B - Rappresentativa Friuli Venezia Giulia - Luka Koper
12.00 Gruppo A - Slovenia - San Lazzaro Volley
15.00 Gruppo B - Veliko Gradi\u0161te Sk - Rappresentativa Friuli Venezia
18.30 Semifinale 1
20.15 Semifinale 2

DOMENICA 04/06/2006
10.00 Finale 5° posto
12.30 Finale 3° posto
16.00 Finale 1° posto

STORIA DELLA SOCIETA'

La società dell'A.S.D. Libertas San Giovanni Volley Trieste ha una storia relativamente recente.

Costituita nel 1999, nasce da uno stretto rapporto di collaborazione con l'associazione genitori delle scuole Suvich/Codermaz prefiggendosi si operare nell'ambito del territorio dei popolosi rioni di San Giovanni/Cologna. In particolare, la società fin dal principio ha deciso di dedicarsi esclusivamente al settore femminile, con particolare cura al settore giovanile.

L'iniziativa riscuote un grande successo, facendo avvicinare al mondo della pallavolo un numero di ragazzine consistente che consentono di ampliare sempre più la partecipazione della società ai campionati federali.

Accanto al movimento di base, anche la prima squadra ottiene successi ragguardevoli: in un paio d'anni passa dalla prima divisione provinciale alla serie C regionale ottenendo anche in questa categoria un buon piazzamento e raggiungendo i play off promozione per la serie B2.

Durante la stagione sportiva 2004/2005 e 2005/2006 l'A.S.D. Libertas San Giovanni Volley Trieste è risultata essere al prima squadra di pallavolo femminile a Trieste.

Per quanto concerne il settore giovanile, la società ha iscritto una sua formazione a tutti i campionati federali dall'under 13 all'under 18 inoltre la squadra di 1° divisione provinciale, promossa lo scorso anno dalla seconda divisione e composta da ragazze giovanissime, ha raggiunto l'importante obiettivo della permanenza nella categoria.

Per informazioni, contattare l'A.S.D. Libertas San Giovanni Volley Trieste (tel. 3471239101, E-mail: info@libertaspallavolotrieste.com).

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport e salute'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+