Nuova associazione sportiva a Muggia: Football Americano con i Mustangs

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

UNA NUOVA ASSOCIAZIONE SPORTIVA A MUGGIA:
ARRIVA IL FOOTBALL AMERICANO CON I MUSTANGS !

Trieste, 16 maggio 2007 - Per la prima volta Muggia avrà una squadra di football americano tutta sua. Parte ufficialmente oggi infatti, l'avventura dei MUSTANGS AMERICAN FOOTBALL TEAM A.S.D. (Sede legale - Via Giuseppe Verdi 21 MUGGIA), la nuova squadra di football americano di Muggia presentata alla comunità locale in conferenza stampa nella Sala conferenze Millo del Comune di Muggia.

I Mustangs nascono nel 2004 a Trieste dalla volontà di un gruppo di dirigenti e giocatori, nell'ambiente del football americano già da 20 anni, che desideravano creare una nuova realtà nel panorama sportivo locale. Dopo 4 anni di attività e di grosse difficoltà logistiche (che li ha portati dalle amichevoli del 2004 alla Serie A2 di quest'anno) la società doveva trovare "casa". Dopo i primi contatti avvenuti lo scorso anno per l'AMERICAN BOWL con le autorità locali, i rapporti tra i Mustangs Trieste e Muggia sono cresciuti sempre di più.

Ecco i perchè di una scelta che scaturisce da svariate ragioni: in primis dalla grande disponibilità riservata alla squadra dalla cittadina e dai suoi amministratori, e dalla qualità dello Stadio Zaccaria e delle attrezzature che, con molta generosità, sono state messe a disposizione del team.

"A Muggia siamo sempre stati accolti calorosamente in ogni occasione - ha dichiarato il Presidente Giuseppe Nistri - sia dall'amministrazione che dalla gente comune e anche dalle attività commerciali le quali, in vari modi, economicamente e logisticamente, ci hanno sempre sostenuto. Spostare a Muggia la sede della società è il nostro modo per ringraziarli e, speriamo presto, ripagarli con molte vittorie. Quasi tutte le partite di questo nostro primo campionato di serie A2, d'altro canto, sono state disputate allo Stadio Zaccaria di Muggia poiché il Ferrini di Trieste era invece utilizzato dall'altra squadra triestina".

"Negli ultimi anni, in Italia - precisa l'Offensive Coordinator Fabrizio Bressan (ex giocatore della nazionale campione d'europa 1987) - è consueto per le franchige del football americano trasferirsi verso grossi centri urbani (Milano, Roma, Napoli) o, paradossalmente, da centri urbani medio/piccoli verso la periferia: in varie occasioni questa politica ha pagato. Un esempio su tutti quello dei Red Jackets di Sarzana, dove è stato approvato dal Comune (di sole 20.000 unità) un progetto per un impianto sportivo dedicato interamente al football. Sarebbe bello che succedesse lo stesso anche alla nostra società".

Dagli accordi con l'amministrazine di Muggia, i primi vantaggi saranno di di tipo logistico e per uno sport "ingombrante" come il football americano non è poco: la possibilità, per la squadra, di allenarsi in un campo all'avanguardia come lo Stadio Zaccaria e la possibilità di usufruire di uno spazio per poter gestire il magazzino attrezzature (caschi, spalliere, attrezzature di campo e di allenamento).

"Avremo l'opportunità di avere un vera "sede sociale" come ufficio di riferimento e punto di ritrovo - ribadisce il Defensive Coordinator Daniele Turcolin (allenatore nazionale juniores europei 1999) - e sopratutto la possibilità di essere inseriti in vari programi di avviamento allo sport all'interno della scuola media e di varie iniziative dedicate allo sport. Tra gli obiettivi principali della nostra società infatti, c'è quello di promuovere il football tra giovani e bambini. Daremo il massimo per concretizzare questa idea". Tra le attività che la società intende sviluppare infatti c'è il flag football, sport propedeutico al footbal ma senza contatto. "Il 26 maggio, a questo proposito - conclude Turcolin - siamo stati invitati dall'amministrazione di Muggia a partecipare alla "Giornata di Invito allo Sport", organizzata dal Comune, durante la quale i Mustangs si cimenteranno in partite di flag football assieme ai bambini presenti".

Con la manifestazione organizzata dal Comuneil il football si trasferisce così in Piazza. Si tratta del primo passo per introdurre il flag football che verrà promosso sul territorio e nelle strutture scolastiche. Il programma del flag football, tramite la Federazione, vanta l'appoggio della NFL (Lega professionistica americana) e prevede i campionati di categoria zonali che, per fasi successive, possono portare sino al titolo Mondiale.

Una seconda nascita quindi per i Mustangs, squadra giovane ma appassionata, che intende ripagare la calda accoglienza di Muggia, della sua amiministrazione e della cittadinanza, con risultati sul campo.

Il team dei Mustangs Muggia, che dovra' rappresentare la cittadina nei prossimi campionati di football americano, nasce quindi da un gruppo già ben rodato e intenzionato a stabilirsi nel cuore di una comunità accogliente e disponibile come quella muggesana. Il cambio di sede comporta quindi anche quello del nome della squadra: non più Mustangs Trieste, ma MUSTANGS AMERICAN FOOTBALL TEAM A.S.D.

Il cambiamento infine, coinvolge anche il sito internet della squadra, tra i più aggiornati del settore, il cui nuovo indirizzo sarà www.mustangsteam.com.

A breve, i primi impegno ufficiali dei MUSTANGS MUGGIA: il giorno 20 maggio allo Stadio Zaccaria di Muggia si svolgerà la prima partita dell'AMERICAN BOWL. Tale evento, organizzato fin dalla sua nascita dalla società blu arancio e giunto ormai alla sua terza edizione anno, vedrà fronteggiarsi i Mustangs Muggia assieme ad altri giocatori di squadre italiane, contro due squadre di College americani: i COUGARS della Morris University del Minnesota e i Bluejays dell'Illinois. Quest'ultimo match, si svolgerà domenica 27 Maggio allo Stadio Ferrini di Trieste.

"Sono molto contenta che lo sport di Muggia si arricchisca di una nuova disciplina quale il football americano - ha affermato la dott.ssa Roberta Tarlao, Assessore alla Promozione della Città e Sport del Comune di Muggia - e sono anche piacevolmente sorpresa del grande riscontro di pubblico che questo sport è riuscito ad attirare offrendo soprattutto uno spettacolo di fair play e grande gioco di squadra, valori che nello sport devono prescindere da qualsiasi altro intento. Ho conosciuto i Mustangs durante la scorsa edizione dell'American Bowl: li ringrazio di cuore per aver scelto Muggia quale location per l'edizione 2007 e come base per l'attività presente e futura che mi auguro sia proficua e ricca di soddisfazioni".

L'AMERICAN BOWL TRA TRIESTE E MUGGIA

Nel 2005 sono i Beavers Ohio ad essere invitati a Trieste e gli organizzatori americani rimangono impressionati dall'organizzazione messa in piedi dalla compagine dei Mustangs per allestire l'evento. Ma in campo la partita non ha storia .... a favore degli americani.

Nel 2006, per problemi contingenti, l'American Bowl viene invece organizzato a Muggia. Anche questa seconda edizione è un successo ed è notevole l'interesse e l'attenzione che le autorità locali dimostrano.

Verso la fine del 2006 e l'inizio del 2007 i problemi di campo dei Mustangs portano la società ad allenarsi tra il lo Stadio Ferrini e lo Stadio Zaccaria oltre che a disputare quasi tutto il Campionato in quest'ultimo.

Da quest'anno l'edizione raddoppia e vedrà ben 2 incontri: la società blu arancio giocherà il 3° Torneo American Bowl a Muggia e Trieste.

A Muggia vedremo i Cougars dal Minnesota pronti a dar battaglia, capitanati dall'agguerrito head coach Todd "Hicks" Hickman mentre a Trieste saranno di scena i Bluejays dell'Illinois.

I Mustangs Muggia giocheranno il secondo incontro invece a Trieste, domenica 27 Maggio allo Stadio Ferrini, per salutare il campo che è stato la casa dei Mustangs sino alla prima di campionato di quest'anno. Entrambi gli incontri inizieranno alle 17.30.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport e salute'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+