Notizia inserita il 12/06/2012
Mercoledì 13 giugno alla Bruno Bianchi, con inizio alle ore 15.00 (ingresso gratuito), la squadra alabardata ospita la Ss Lazio in gara-2 di semifinale play-off serie A2 maschile.
Foto: l'attaccante triestino Ray Petronio.
SERIE A2 MASCHILE: GARA-2 SEMIFINALE PLAY-OFF
TRIESTE OSPITA LA LAZIO, BISOGNA VINCERE
Questa volta non si può sbagliare. Mercoledì 13 giugno, presso la piscina Bruno Bianchi, con inizio alle 15.00 (ingresso gratuito per il pubblico), la Pallanuoto Trieste ospita la Ss Lazio in gara-2 di semifinale play-off serie A2 maschile. E' la classica partita da "dentro o fuori" per la squadra alabardata, che sabato scorso a Roma ha ceduto di misura in gara-1 (10-8) e deve assolutamente vincere per forzare la serie alla "bella" di sabato 16 giugno.
Il compito che attende la Pallanuoto Trieste è ovviamente durissimo. La Lazio è una squadra completa, che nella stagione regolare ha meritatamente conquistato il 1o posto nel girone Sud, ricca di elementi di grande tecnica individuale. Ma alla luce di quanto visto sabato scorso al Foro Italico, la squadra di Marinelli appare in grado di poter sgambettare la corazzata capitolina. "Dobbiamo ripetere la prestazione di gara-1, giocare con la stessa intensità - spiega l'allenatore della Pallanuoto Trieste Ugo Marinelli - puntando a sfruttare le nostre armi migliori, la velocità nelle ripartenze e la pressione difensiva. La Lazio è una squadra forte e completa, ma abbiamo dimostrato di poter competere con loro alla pari". A Roma infatti la Pallanuoto Trieste è stata sempre in partita, per cedere soltanto negli ultimi 3'. Bisognerà però trovare le giuste contromisure per arginare il gigantesco centroboa Leporale, autore di 5 reti in gara-1 e autentico trascinatore della Lazio. "E' un giocatore di grande forza fisica - continua Marinelli - difficile da contenere. Dobbiamo interpretare al meglio la partita sotto il punto di vista tattico, per tentare di limitare i passaggi verso i 2 metri".
La Pallanuoto Trieste ha preparato la sfida nei minimi dettagli. La squadra ha analizzato il video di gara-1, il tecnico fiumano proverà a cambiare qualcosa ma senza stravolgere l'organizzazione di gioco. Dal punto di vista fisico, la squadra alabardata vive un ottimo momento di forma, quindi confermata la formazione che ha sfiorato l'impresa sabato scorso a Roma con il solo innesto dell'Under 17 Andrea Covi.
Infine, la designazione arbitrale: la partita tra Pallanuoto Trieste Ss Lazio sarà diretta da Antonio Pascucci di Castellamare di Stabia e Massimo Calabrò di Macerata.
Le partite di mercoledì (gara-2 semifinali play-off; gara 2 finali play-out): Roma Vis Nova - Pallanuoto Brescia (serie 0-1), Telimar Palermo - Torino 81 (serie 1-0), Pallanuoto Trieste - Ss Lazio (serie 0-1), President Bologna - Promogest Cagliari (serie 1-0); Payton Bari - Rn Imperia (serie 0-1), Sport Management Verona - Muri Antici (serie 0-1)
www.pallanuototrieste.com