Pallanuoto: play-off promozione Trieste al Foro Italico affronta la Lazio

Notizia inserita il 08/06/2012

Sabato 9 giugno, in gara-1 di semifinale play-off promozione della serie A2 maschile, la squadra alabardata sarà impegnata al Foro Italico di Roma (con inizio alle ore 16.00) per affrontare la Ss Lazio.

Pallanuoto: il centroboa triestino Aaron Giorgi
Il centroboa triestino Aaron Giorgi.

SERIE A2 MASCHILE: SCATTANO I PLAY-OFF PROMOZIONE
TRIESTE AL FORO ITALICO AFFRONTA LA LAZIO

Servirà una grande impresa. L'avventura della Pallanuoto Trieste negli spareggi promozione inizia al cospetto di un avversario di indubbio spessore. Sabato 9 giugno, in gara-1 di semifinale play-off, la squadra alabardata sarà impegnata al Foro Italico di Roma (si gioca alle ore 16.00) per affrontare la Ss Lazio, 1o classifica del girone Sud del campionato di serie A2 maschile. Squadra che non ha bisogno di particolari presentazioni quella capitolina, capace in regular-season di avere la meglio su un avversario come il Promogest Cagliari (anche se solo per la differenza reti negli scontri diretti), e di chiudere con uno score di 56 punti (24 in più rispetto alla Pallanuoto Trieste), frutto di 18 vittorie, 2 pareggi e appena 2 sole sconfitte.

La caratura dell'avversario non spaventa particolarmente la squadra di Ugo Marinelli, che ha agguantato questi play-off proprio in extremis e adesso ha tutta l'intenzione di ricoprire il ruolo classico di mina vagante. "E' stata una vigilia molto serena per noi - spiega il tecnico della compagine triestina - conosciamo la forza di una squadra come la Lazio, completa in tutti i reparti, favorita per il passaggio del turno. Ma tutta la pressione sarà sulle loro spalle, sono più forti e devono dimostrarlo. Noi giocheremo senza assilli, ma daremo il massimo". Quasi impossibile trovare un punto debole nel team capitolino. Il tecnico Cristiano Ciocchetti ha davvero l'imbarazzo della scelta soprattutto in attacco: Nieves Urrelli e Leporale si alternano nel ruolo di centroboa, i vari Latini (54 gol in stagione), Maddaluno (46) e Gianni (29) vanno alla conclusione sempre con grande pericolosità, la difesa fa leva su un portiere di qualità come Sattolo. Un collettivo dagli automatismi perfettamente definiti, che tira con quasi il 50% in situazione di superiorità numerica, maturo per la promozione in serie A1.

La Pallanuoto Trieste ha preparato la difficilissima sfida del Foro Italico con la solita attenzione. Dal punto di vista fisico la squadra è in ottime condizioni, il morale è tornato alto e c'è tanta voglia di mettere a segno una grande impresa. Non sarà della partita l'attaccante Marco Zanotto, che ha deciso di saltare l'allenamento del giovedì, lasciando con l'amaro in bocca in particolar modo i suoi compagni di squadra, prima ancora di tecnico e società. Il gruppo raggiungerà Roma nel tardo pomeriggio di venerdì e alle 19.30 svolgerà l'allenamento di rifinitura. E poi sabato in campo per la partita più importante della stagione. Si tornerà a giocare mercoledì alla Bruno Bianchi (con inizio alle ore 15.00) per gara-2, l'eventuale bella è in programma sabato 16 giugno in casa della Lazio.

www.pallanuototrieste.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+