Torneo Internazionale di pallavolo under 19 femminile Mittel Volley Trieste

Notizia inserita il 28/09/2011

La Libertas Pallavolo Trieste organizza dal 30 settembre al 2 ottobre 2011 a Trieste la sesta edizione del Torneo Internazionale di pallavolo under 19 femminile Mittel Volley Trieste che da quest'anno diventa "Trofeo Città di Trieste". Molte le novità, a cominciare dalla nuova denominazione. Da quest'anno, a corollario dell'evento, sarà organizzata una tavola rotonda su temi sportivi: primo incontro pubblico su "Sport e politica", sabato 1 ottobre alle ore 11.00 all'Hotel Savoia.

Ritorna per la sesta volta a Trieste dal 30 settembre al 2 ottobre 2011 al PalaChiarbola il Torneo Internazionale di pallavolo femminile under 19 Mittel Volley, organizzato dalla Libertas Pallavolo Trieste e che da quest'anno presenta molte novità, a cominciare dalla denominazione: Trofeo Città di Trieste. Il prestigioso riconoscimento sarà rimesso in palio ogni anno dalla squadra vincitrice e se lo aggiudicherà la formazione che per prima vincerà il Premio per due volte anche non consecutive. Accanto al trofeo, da quest'anno, a corollario della manifestazione, verrà indetto un incontro pubblico legato a temi sportivi e sociali. Tema del primo incontro sarà il rapporto tra sport e politica. Dove va lo sport a Trieste? Cosa fanno i nostri governanti per promuovere l'attività sportiva? Quali sono i rimedi per invertire la parabola discendente che ha investito le principali squadre di calcio, pallacanestro, pallamano e di altre discipline sportive della città? E cosa fa la classe politica? Sono queste le domande alle quali cercherà di dare risposte l'incontro pubblico che si terrà sabato 1 ottobre, alle ore 11.00 all'Hotel Savoia Excelsior di riva Mandracchio 4 a Trieste. Introdurrà il dibattito, organizzato dall'A.S.D. Libertas San Giovanni Volley in collaborazione con l'Associazione Socialisti Liberali Triestini, Paolo Ruggieri della Libertas San Giovanni Volley. Seguiranno, coordinati dal Presidente dei socialisti liberali triestini, Alessandro Perelli, gli interventi di Massimiliano Edera, assessore allo sport del Comune di Trieste, Igor Dolenc, vicepresidente della Provincia di Trieste, Edoardo Sasco, consigliere regionale e Franco Bandelli, consigliere comunale. Sono previsti inoltre contributi dei rappresentanti delle principali realtà sportive di Trieste.

"Intendiamo renderlo - ha detto in sede di presentazione il dirigente dell'A.S.D. Libertas San Giovanni Volley Trieste, Paolo Ruggieri - un appuntamento fisso annuale al quale, nel corso dell'anno, in concomitanza con la pausa stagionale tra il primo e secondo turno di campionato, affiancare dei seminari tecnici rivolti alle società sportive e incontri a dibattiti pubblici allo scopo di far crescere la cultura sportiva a Trieste".

Altro punto caratterizzante, la presenza di una squadra della Nazione Campione d'Europa a livello maschile, la Serbia, che presenta un movimento trainante allo stato attuale.

"Questa edizione del Torneo - ha proseguito Ruggieri - assume quindi una valenza importante, perché oltre che coincidere con le manifestazioni per la celebrazione del 150o Anniversario dell'Unità d'Italia, sancisce il gemellaggio sportivo con la società di pallavolo serba della ZOK VGSK YU, e suggella il protocollo d'intesa firmato dalla Libertas con la Comunità religiosa serbo-ortodossa di Trieste, che intende favorire nella pratica dello sport i giovani di ambo i sessi appartenenti alla Comunità serba di Trieste, consentendo loro un percorso più agevole di inserimento nel tessuto sociale triestino e italiano".

Il torneo si prefigge infine di creare un momento di incontro e di cultura attraverso lo sport tra le diverse squadre giovanili che compongono il panorama pallavolistico della Mitteleuropa, in un'ottica di sempre maggiore collaborazione tra i paesi confinanti e nella prospettiva di porre Trieste al centro del panorama non solo culturale, ma anche sportivo mitteleuropeo. Tre giorni di pallavolo in cui le Under 19 di alcune delle principali squadre delle nazioni che formano quella maxiregione che va da Belgrado a Praga attraverso Trieste, possano confrontarsi, contrapporsi e crescere insieme. Per la sua storia e la sua centralità proprio Trieste può rappresentare il giusto punto d'incontro tra realtà cosi diverse ma vicine.

La sesta edizione del Torneo Internazionale di pallavolo femminile under 19 Mittel Volley Trieste, "Trofeo Città di Trieste" organizzato dalla Libertas Pallavolo Trieste, si svolgerà presso il palasport di Chiarbola di via Visinada,1 a Trieste nei giorni 30 settembre e 1 e 2 ottobre 2011 a partire dalla ore 15.00 con ingresso libero..

Il Torneo si rivolge tradizionalmente alle atlete under 19, una categoria che non è presente nel Campionato italiano, mentre esiste in tutta Europa e viene inserita nel Torneo nell'auspicio che anche l'Italia si uniformi a questo standard. La struttura del Torneo prevede che ogni squadra incontri altre due formazioni in incontri di sola andata. AI termine, le squadre che avranno ottenuto due vittorie disputeranno la finale per il 1o posto e le perdenti si incontreranno nella finale per il 3o posto. Gli incontri di qualificazione si giocheranno al meglio dei 3 set, le finali al meglio dei 5 set.

Storia della società

La società A.S.D. Libertas San Giovanni Volley Trieste ha una storia relativamente recente. Costituita nel 1999, nasce da uno stretto rapporto di collaborazione con l'associazione genitori delle scuole Suvich/Codermaz prefiggendosi si operare nell'ambito del territorio dei popolosi rioni di San Giovanni/Cologna. In particolare, la società fin dal principio ha deciso di dedicarsi esclusivamente al settore femminile, con particolare cura al settore giovanile.

L'iniziativa riscuote un grande successo, facendo avvicinare al mondo della pallavolo un numero di ragazzine consistente che consentono di ampliare sempre più la partecipazione della società ai campionati federali. Accanto al movimento di base, anche la prima squadra ottiene successi ragguardevoli: in un paio d'anni passa dalla prima divisione provinciale alla serie C regionale ottenendo anche in questa categoria un buon piazzamento e raggiungendo anche la promozione in serie B.

Durante la stagione sportiva 2004/2005 e 2005/2006 l'A.S.D. Libertas San Giovanni Volley Trieste è risultata essere al prima squadra di pallavolo femminile a Trieste. Per quanto concerne il settore giovanile, la società ha iscritto una sua formazione a tutti i campionati federali dall'under 12 all'under 18 disputando anche la II Divisione.

Per informazioni, contattare l'A.S.D. Libertas San Giovanni Volley Trieste (tel. 3471239101, E-mail: info@libertaspallavolotrieste.it).

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+