Trieste Challenge - La Sfida

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Una settimana di sfide ad armi pari, a pochi passi da terra. Un evento di grande vela, lungo le rive di Trieste. Si svolge dal 28 agosto al 3 settembre la settima edizione di "Trieste Challenge - La Sfida", un match race (regata che utilizza la formula dell'uno contro uno) unico a livello internazionale, con protagonisti d'eccezione: gli equipaggi di Coppa America.

La regata si propone a livello internazionale come un match race diverso dagli altri. A fare la differenza è il tipo di imbarcazioni usate: si tratta di scafi particolarmente grandi e performanti, lunghi circa 16 metri e poco pesanti (solo 4 tonnellate), che garantiscono agli equipaggi la massima maneggevolezza in mare, e la necessità di impiegare almeno dieci velisti nell'equipaggio. Quest'ultimo dato, in particolare, è assolutamente importante: in questi tipi di competizioni dove si utilizzano barche uguali, eventi che si svolgono in tutto il mondo, vengono usate imbarcazioni piccole, che permettono a una ristretta selezione di velisti dei team di Coppa America di allenarsi assieme. A Trieste, invece, i team hanno la possibilità di misurare la preparazione di una squadra composta da un buon numero di velisti, e di farlo ad armi pari con gli avversari. Quello che per i team di Coppa America è un importante evento-test per la propria preparazione, diventa per il pubblico un'occasione unica per vedere i grandi protagonisti di questo sport in azione a pochi metri da terra, con un commento tecnico dal vivo.

"Abbiamo inventato Trieste Challenge La Sfida nel 2000 - ha spiegato il project manager Federico Stopani - sull'onda della popolarità della Coppa America e della notorietà che questa specialità della vela ha da allora assunto in Italia. L'evento si è dimostrato subito interessante per i team, che sono tornati, anno dopo anno, attratti dalla grande passione velica tutta triestina, e dell'ospitalità a loro garantita in una città dove questo sport ha un ruolo importante. Nel corso degli anni l'evento è andato crescendo di interesse e di importanza, anche grazie al ritorno di immagine che la manifestazione ha garantito a Trieste a livello televisivo".

"Trieste Challenge" è un appuntamento al quale i team di Coppa non intendono mancare: ogni anno, nelle sei edizioni passate, i più grandi campioni hanno lottato per ottenere una vittoria importante, perché guadagnata ad armi pari, a bordo di barche uguali. Gli organizzatori propongono ogni anno interessanti novità sul fronte del percorso a match race: pur rispettando le regole della specialità, scelgono percorsi spettacolari che valorizzano la tattica e l'abilità degli equipaggi, e garantiscono al pubblico la possibilità di vedere manovre mozzafiato.

La sfida si svolge lungo le rive di Trieste, di fronte alla piazza dell'Unità, la più grande piazza d'Europa aperta sul mare: per una settimana intera i velisti di Coppa vivono nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia, e assicurano uno spettacolo d'eccezione a tutti gli appassionati di vela. Per proiettare la città e tutti coloro che seguiranno la regata nel magico mondo dello yachting internazionale, durante la sera è prevista una serie di eventi di intrattenimento, dai concerti alle sfilate di moda, ai fuochi d'artificio.

Il programma dettagliato della manifestazione sarà a breve disponibile sul sito web www.lasfida.it.


Trieste Challenge - La Sfida, nuovo nome dell'evento, coinvolge quest'anno i timonieri più noti del circuito di Coppa America, a partire da Francesco de Angelis, il timoniere di Luna Rossa (già presente nella scorsa edizione dell'evento triestino) e Chris Dickson, il timoniere del consorzio americano Bmw Oracle, armato da Larry Ellison: l'evento vedrà protagonisti i timonieri Jes Gram Hansen (Mascalzone Latino Capitalia Team), Pierre Mas (China Team), Sebastienne Col (Areva), mentre si attendono i dettagli relativi al team Alinghi.

L'evento porta a Trieste velisti che hanno vinto medaglie olimpiche, edizioni di Coppa America, hanno partecipato al Giro del Mondo in equipaggio: quanto di meglio la vela mondiale ha saputo esprimere. I campioni di vela per una settimana vivranno il vento e il mare di Trieste, la bora e la brezza, le correnti e il campo di regata realizzato sotto costa, con regolamenti sperimentali volti a potenziare la spettacolarità delle regata. A fare la differenza rispetto a qualsiasi altra regata organizzata a livello internazionale è il tipo di imbarcazioni usate: si tratta di scafi particolarmente grandi e performanti, lunghi circa 16 metri e poco pesanti (solo 4 tonnellate).

"Trieste Challenge", infatti, è un evento significativo per più di un aspetto: da un lato per la grande spettacolarità della manifestazione, dall'altro per la sua utilità a livello agonistico; i team, infatti, scelgono questo match race perché offre la possibilità di testare gli equipaggi e verificarne la preparazione su grandi imbarcazioni uguali. Ciò significa che a Trieste vince l'equipaggio migliore, perché imbarcazioni, vele, e campi di regata sono gli stessi per tutti.

L'evento inizia già sabato 26 agosto, con l'apertura delle tensostrutture a terra, il Race Village Trieste Challenge: un villaggio più ampio rispetto agli scorsi anni, curato nei dettagli da un'azienda leader a livello mondiale nella realizzazione di tensostrutture, che ospiterà, oltre alla logistica dedicata all'evento, un luogo di aggregazione, dove il pubbico potrà a margine delle regate, la sera, incontrare i team. Nella giornata di domenica 27 agosto, i velisti protagonisti di questo evento arriveranno a Trieste, pronti per un giorno e mezzo di allenamento.

Lunedì 28 agosto, infatti, gli equipaggi prenderanno confidenza con le imbarcazioni e le testeranno sul particolare campo di regata costituito dal Bacino San Giusto, nel cuore di Trieste. Sempre lunedì, gli organizzatori dell'evento si riuniranno con il Comitato di regata, presieduto da Marino Chiandussi e Paolo Benigni, e con gli arbitri e la giuria per definire la griglia degli scontri diretti che avvieranno l'evento.

L'organizzazione a mare della regata è coordinata da quattro circoli triestini: la Società Triestina della Vela, lo Yacht Club del Marina San Giusto, la sezione di Trieste della Lega Navale Italiana, e la Società Triestina Sport del Mare. Tornando al programma, anche martedì 29 agosto, in mattinata, i team avranno la possibilità di allenarsi, mentre alle 13 inizierà il Round Robin, ovvero il girone eliminatorio in cui tutti i team si scontreranno per determinare l'accesso a semifinali e finali. Le regate del Round Robin proseguiranno nelle giornate di mercoledì 30 agosto e giovedì 31 agosto (in mare dalle 11 alle 18), mentre le giornate di venerdì 1 settembre e sabato 2 settembre saranno dedicate alle semifinali.

Domenica 3 settembre il grande giorno: dopo le finali per il terzo e il primo posto, alle 18 verrà assegnati i trofei Trieste Challenge e "Pasquale Landolfi", che ricorda uno dei più amati armatori italiani. Per quanto riguarda la fruizione dell'evento, a terra verrà allestito un maxischermo che permetterà di seguire le regate; per il pubblico e per gli ospiti ogni giorno saranno attive due zone di aggregazione e divertimento: la zona ristorazione a fianco del Race Village, operativa di giorno e di sera, organizzata e diretta dalla Maramao Network, ed il Lounge Bar, dove la sera tutti potranno anche incontrare gli atleti dei team e in un ambiente sportivo e suggestivo, godersi lo spettacolo unico offerto dalle Rive di Trieste illuminate.

Le radiocronache di Radio Punto Zero e le telecronache di Sky (con trasmissioni dedicate in onda da giovedì 31 fino a domenica 3 settembre) animeranno dal punto di vista sportivo l'evento. "Vogliamo ringraziare tutti coloro che ci sostengono nell'organizzazione e tutti gli appassionati di questo evento - ha dichiarato il project manager Federico Stopani, a nome anche degli altri quattro organizzatori, Roberto Distefano, Andrea Neri, Giuseppe Locatelli e Stefano Sferza - noto ormai non solo nel mondo della vela. Questa manifestazione è diventata nota come Nations Cup, ma da quest'anno prende il nome di Trieste Challenge. Mantiene però la denominazione "La Sfida", perché è stata una vera sfida per noi che l'abbiamo ideata, e così è sempre intesa dai team di Coppa America che, anno dopo anno, hanno trasformato questo nell'evento più importante nella disciplina del match race. E se un domani alcuni nostri nuovi sogni, anzi nuove sfide, molto piu' ambiziose, diventeranno realtà sarà grazie a questa manifestazione, che ha avvicinato Trieste al mondo della vela che conta - Ginevra, Newport, Sidney, Auckland, San Francisco, Cowes - alle capitali della vela mondiale, nelle quali sempre più spesso si parla di Trieste e di Trieste Challenge".

PARTNERSHIP

Un evento così importante non nasce in poco tempo, né senza il supporto delle Istituzioni locali, come il Comune di Trieste, che ne e' anche il co-organizzatore, la Provincia di Trieste e la Regione FVG da sempre partner attenti allo sviluppo dell'evento, l'Autorità Portuale di Trieste, grazie alla quale la manifestazione può disporre delle piu' belle aree del nostro porto, la Camera di Commercio, la Fondazione CRTrieste e Promotrieste, partner insostituibili ed appassionati.

Trieste Challenge vuole ringraziare le Assicurazioni Generali, che da sempre e con grande attenzione hanno supportato la manifestazione, facendone un veicolo di promozione e di pubbliche relazioni. Grazie anche alla Banca Popolare Friuladria, all'AcegasAps, all'AMT da sempre vicine allo sport della città. Un grazie speciale anche agli ufficial supplier, gli sponsor locali da sempre vicini alla manifestazione: Tipografia Tergeste, Holiday, Il Mercatino e Vitrani, partner ideali per l'immagine di Trieste Challenge.

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport e salute'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+