Trieste Challenge - La sfida 2007

Notizia inserita il 5/09/2007

Importante: SPOSTATA LA DATA DELLA MANIFESTAZIONE
Il Trieste Challenge - La Sfida si svolgerà dal 17 al 21 ottobre

Trieste, mercoledì 12 settembre 2007 - L'ottava edizione del Trieste Challenge - La Sfida in programma dal 19 al 23 settembre è stata spostata ad ottobre. La manifestazione che porta ogni anno nel Golfo di Trieste alcuni dei migliori velisti della Coppa America si svolgerà dal 17 al 21 ottobre.

Gli organizzatori hanno deciso di spostare La Sfida al fine di poter garantire le riparazioni necessarie ad una delle due barche gemelle che aveva subito un incidente lo scorso 6 settembre durante una sessione di test nelle acque di Monfalcone.

"La nostra manifestazione - afferma project manager Federico Stopani - da sempre si contraddistingue per l'alta spettacolarità garantita dagli equipaggi che si affrontano ad armi pari su due barche identiche. Se avessimo mantenuto la data di settembre non avremo potuto garantire questa situazione di assoluto equilibrio dei mezzi tecnici"

Comunicato originale (le date non sono più valide)

Dal 19 al 23 settembre a Trieste il grande match race

Trieste, 3 settembre 2007 - Anche quest'anno alcuni dei migliori protagonisti della Coppa America scenderanno nelle acque del Golfo di Trieste per dare vita all'ottava edizione del Trieste Challenge - La Sfida 2007 che si svolgerà dal 19 al 23 settembre. L'evento è stato presentato questa mattina dall'organizzatore Federico Stopani, dal vicesindaco del Comune di Trieste Paris Lippi, dal vicepresidente della Provincia di Trieste Walter Godina, dall'assessore comunale allo sviluppo economico Paolo Rovis, dall'assessore provinciale allo sport Mauro Tommasini, dal presidente della Camera di Commercio Antonio Paoletti e dal comandante della capitaneria di Porto di Trieste Diego Guerin.

Protagonisti de La Sfida 2007 saranno gli uomini e non gli equipaggi dato che con il termine della Coppa America di Valencia tutti i team si sono sciolti per riorganizzarsi in vista dell'appuntamento del 2009.

Numerose le novità di questa edizione a partire dall'equipaggio triestino con al timone Lorenzo Bressani che si ingaggerà a bordo di due barche identiche in regate a match race con alcuni dei protagonisti della 32° America's Cup Francesco de Angelis (team Luna Rossa), Paolo Cian (team Shosholoza) e Tommaso Chieffi (team Shosholoza). Il poker d'assi italiano sarà arricchito da un timoniere straniero.

Gli organizzatori del "Trieste Challenge - La Sfida 2007" hanno privilegiato la scelta di dare ampio spazio ai protagonisti italiani della vela mondiale, in questa che molto probabilmente sarà l'ultima edizione della Sfida così come la conosciamo.

Tra le novità anche la base operativa della manifestazione che sarà intermante collocata nella riqualificata e rinnovata Antica Diga di Trieste in Porto Vecchio che con il Molo Audace e le Rive cittadine formeranno uno stadio naturale sul campo di regata che sarà allestito sotto costa nel bacino San Giusto a pochi metri dal salotto cittadino di Piazza Unità. La grande vela sarà a portata di mano.

L'evento, ormai noto sia per la grande spettacolarità che per la caratura dei protagonisti, ha portato negli anni a Trieste velisti che hanno vinto oltre 50 medaglie olimpiche, 100 Titoli mondiali e 20 edizioni della Coppa America. L'organizzazione a mare delle regate è coordinata da tutti i circoli e società veliche della Sacchetta: Società Triestina della Vela, Yacht Club Adriaco, Yacht Club del Marina San Giusto, Lega Navale Italiana e Società Triestina Sport del Mare.

«Questa manifestazione - commenta il project manager Federico Stopani - nata come Nations Cup e poi diventata Trieste Challenge rappresenta per noi una continua "sfida". L'evento è cresciuto negli anni ed i protagonisti della vela mondiale che si sono affrontati nelle nostre acque hanno fatto diventare La Sfida un appuntamento di riferimento del match race nel panorama nazionale. La nostra "sfida" continuerà negli anni ed i nostri ambiziosi sogni di creare nuovi eventi per la promozione del territorio regionale legati alla grande vela presto diventeranno realtà».

Campo di Regata

Per garantire la spettacolarità dell'evento gli organizzatori porteranno le imbarcazioni a regatare con la formula del match race a pochi metri da terra in modo da impegnare al massimo gli equipaggi e permettere al pubblico di assistere a manovre mozzafiato. Il campo di regata a bastone sarà allestito nel Bacino San Giusto. Le boe saranno collocate a pochi metri dalle Rive e dal Molo Audace. Il bastone sarà lungo circa 1 miglio in modo che ogni regata possa essere conclusa entro trenta minuti. Il percorso si dovrà coprire due volte (bolina,poppa,bolina,poppa) con l'arrivo nell'andatura portante. l'Antica Diga, il Molo Audace e le Rive saranno il privilegiato palco da cui assistere alle regate.

Programma Regate

Mercoledì 19 settembre inizierà alle 11 il Round Robin, il girone eliminatorio che vedrà impegnati gli equipaggi per aggiudicarsi l'accesso alle semifinali e finale. Da mercoledì a venerdì si svolgeranno molte regate al giorno. Mercoledì mattina gli equipaggi proveranno le imbarcazioni e le regate inizieranno alle 13, mentre da giovedì 20 a domenica 23 l'intelligenza sarà ammainata alle 11 anche per le semifinali (Sabato) e finali (Domenica). La premiazione è prevista alle 18 sull'Antica Diga di Trieste. I match race potranno essere seguiti in diretta sulle frequenze di Radio Punto Zero (101.100 - 101.300 - 101.500 Mhz) con il commento dell'esperto Berti Bruss affiancato dal giornalista Andro Merkù.

Le Barche

Due barche perfettamente identiche, nate dalla matita del progettista Giovanni Ceccarelli e costruite al cantiere Latini, realtà specializzata nella costruzione di imbarcazioni in composito. Sono queste le macchine a vela che, portate dai migliori velisti al mondo attualmente in circolazione, animeranno le regate de TRIESTE CHALLENGE - LA SFIDA 2007.

I due scafi - spettacolari Open lunghi oltre 16 metri, con un notevole piano velico e un dislocamento di neanche quattro tonnellate e mezzo - appartengono al Team Tuttatrieste! e sono delle vere e proprie barche nate per correre.

Barche in carbonio leggerissime e allo stesso tempo estremamente rigide, che esprimono una potenza ragguardevole e una maneggevolezza altrettanto importante.

Come già sottolineato, sono scafi perfettamente uguali, costruiti nel rispetto quasi maniacale del concetto di monotipia e messi a punto seguendo un'unica filosofia tecnica. Questo per garantire la disputa di regate ad armi pari, dove a vincere sarà solo ed esclusivamente l'equipaggio più forte e meglio preparato.

Albo d'Oro

2000 - Team Alinghi - Russel Coutts; 2001 - Team Oracle - Paul Cayard; 2002 - Team New Zealand - Dean Barker; 2003 - Team One World - James Spithill; 2004 - Team Luna Rossa - James Spithill; 2005 - Team Luna Rossa - James Spithill; 2006 - BMW Oracle - Chris Dickson

Partnership

Un evento così importante non nasce in poco tempo, né senza il supporto delle Istituzioni locali ed enti, come il Comune di Trieste, la Provincia di Trieste e la Regione FVG da sempre partner attenti allo sviluppo dell'evento, l'Autorità Portuale di Trieste, grazie alla quale la manifestazione può disporre delle piu' belle aree del nostro porto, la Camera di Commercio da sempre vicina alla manifestazione, le Assicurazioni Generali e la banca FriulAdria, partner insostituibili ed appassionati. Un ringraziamento anche a Turismo FVG che crede in questo evento per la promozione dell'intera regione.

Mentre aspettate l'evento potete guardare le foto della scorsa edizione in questo servizio fotografico di Claudio Micali:
Trieste Challenge - La Sfida 2006

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport e salute'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+