Nove donne per scalare le sette vette più alte del mondo

Notizia inserita il 14/07/2010

Le alpiniste globetrotter diventano vegan

Una squadra di nove donne per scalare le sette vette più alte del mondo.

Il team "Everest Women's 7 Summit Eco-Action" è un gruppo di nove donne del Nepal che si sono prefisse di scalare sette delle più alte vette nei sette continenti, stabilendo il record mondiale come la squadra più numerosa a compiere l'impresa; e nel farlo vogliono richiamare l'attenzione sul problema dei cambiamenti climatici.

Nel mese di luglio 2010 il team delle donne nepalesi avvierà la parte internazionale del tour andando in Australia per scalare il monte Kosciusko. Il team intende sfruttare la spedizione per mettere in rilievo l'urgente problema del cambiamento climatico; messe a conoscenza del fatto che è la dieta vegana il modo più efficiente per combattere il riscaldamento globale e la devastazione ambientale, le donne del team hanno deciso di diventare vegane!

Dopo l'Australia, la vetta successiva della sfida è il monte Elbrus in Europa, seguito poi dal Kilimanjaro (Africa), dal massiccio Vinson (Antartide), dall'Aconcagua (Sud America), dalla piramide Carstensz (Oceania) e dal Denali (Nord America).

Ecco le definizioni della filosofia e della missione del team:

Filosofia: Dare alla gente speranza e potere, condividendo la conoscenza sugli strumenti per il contenimento dei danni ambientali e l'adattamento, mediante l'educazione e l'apprendimento interculturale, per poter promuovere la convivenza sostenibile di natura ed esseri umani.

Missione: Scalare le sette vette, condurre programmi di scambio educativo sul cambiamento climatico e infine elaborare la conoscenza globale producendo materiali informativi, come libri, animazioni e poster che saranno distribuiti nelle scuole e nelle biblioteche, in varie lingue in tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni sull'Everest Women's Seven Summits Eco-Action, si può visitare il sito: www.sevensummitswomen.org

Fonte:

Veg Climate Alliance, Globe Trotting Women Mountaineers go Vegan!, 28 giugno 2010

Traduzione a cura di Teresa Sassani

Anche se non devi scalare l'Everest, ricorda che sostituire carne e pesce con altri alimenti è facilissimo: potrai salvare centinaia di animali senza rinunciare alla buona tavola e migliorando automaticamente il tuo stato di salute.

Scopri come su VegFacile.info

Articolo originale: Le alpiniste globetrotter diventano vegan
Fonte: AgireOra - informazioni e progetti animalisti

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Sport'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+