Notizia inserita il 16/10/2019
28 ottobre 2019
Teatro degli Sterpi
via Luigi Pecenco 10, Trieste
Hangar Teatri propone un incontro con l'enigmista e cruciverbista Alan Viezzoli per scoprire il celato legame tra enigmistica e teatro.
A partire dagli Anni '20 del Novecento, con la nascita del cruciverba, le riviste di enigmistica si sono fatte largo sempre di più nelle edicole e conseguentemente nelle case degli italiani, tanto da essere ad oggi uno dei pochi settori editoriali in attivo.
Vi siete mai chiesti chi sono gli aguzzini che creano i giochi che di settimana in settimana vi fanno fumare il cervello nel tentativo di risolverli? Vi siete mai soffermati sulle pagine di "enigmistica classica" provando ad affrontare un rebus, un gioco in versi o una crittografia?
Vi siete mai accorti che l'enigmistica invade, non sempre in modo involontario, la nostra vita quotidiana come ad esempio nella pubblicità, nei titoli dei giornali, nelle canzoni, negli spettacoli di cabaret o nelle battute sui social network?
Un incontro per scoprire qualche piccolo segreto di uno dei passatempi più amati dagli italiani ma, nel contempo, anche un breve viaggio che parte dal padre di tutti i solutori, Edipo, fino ad arrivare a farci scoprire che con l'enigmistica si può persino fare del teatro.
Dal 2008 Alan Viezzoli crea cruciverba e giochi a schema per "Domenica Quiz", "Relax Enigmistico", "Civiltà Enigmistica", "Civiltà Enigmistica Bis", "Reazione a catena" e "Nuovo Tv" e occasionalmente rebus e giochi in versi per "La Settimana Enigmistica".
L'ingresso è a offerta libera.
Per informazioni e prenotazioni: info@teatrodeglisterpi.org | +39 388 3980768 | hangarteatri.com
La biglietteria apre un'ora prima dell'inizio dello spettacolo. Apertura al pubblico del teatro mezz'ora prima dell'inizio dello spettacolo.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Vacanze, Corsi e Tempo Libero'.