Notizia inserita il 15/04/2011
L'altra comunicAzione
Ascolta con/in tutti i sensi
Seminario di comunicazione e teatro al corpo/voce
Sabato 28 - domenica 29 maggio 2011
"Il corpo e il movimento, come strumenti musicali, hanno infinte possibilità di espressione creativa che possono risvegliare e orientare non solo lo sviluppo mentale, ma l'intera personalità"
Sono parole di Susanne Martinet - formatrice e studiosa di espressione corporea - che prosegue affermando come corpo, movimento - e la voce - spesso vengano considerati solo per gli aspetti e vantaggi 'funzionali' perché servono a raggiungere questo o quell'obbiettivo, cosicché rimangono strumenti sottodimensionati, suonando per così dire una musica limitata.
Il seminario 'L'altra comunicazione' sviluppa il precedente su corpo e voce come elementi inseparabili dell'azione del comunicare, lavorando sull'espressione corporea (comunicazione verbale e non verbale), sull'ascolto di sé e sul movimento.
Vengono approfonditi due aspetti della comunicazione direttamente connessi: il corpo e la voce. Perché quando parliamo è tutto il corpo che concorre alla produzione della voce, così come il corpo comunica emozioni e stati d'animo. Come dire che anche il corpo parla.
Attraverso teoria, pratica e gioco teatrale, verranno affrontati diversi aspetti dell'ascolto di sé, dell'ascolto in relazione con gli altri e dei vari piani di comunicazione.
Vittorio Ferro affianca l'attività di giornalista per Radio Company, a quella di formatore. Insegna comunicazione verbale e non verbale. Presta la voce per documentari divulgativi e collabora con scrittori per i loro reading.
Francesca Varsori da anni affianca il mestiere di attrice e regista alla conduzione di laboratori teatrali e seminari utilizzando un metodo di lavoro che si basa su di un training d'introspezione fisica.
Il seminario è rivolto a chi vuole lavorare sull'ascolto di se e ottenere maggiore consapevolezza quando comunica.
sabato dalle 10.00 alle 18.00
domenica dalle 10.00 alle 18.00
presso ACTIS - via Corti 3/a Trieste.
Il seminario prevede un massimo di 15 partecipanti.
Iscrizioni entro venerdi 20 maggio
Per informazioni:
E-mail: corpovoce@gmail.com
Francesca: 333/3762352
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Vacanze e tempo libero'.