Notizia inserita il 20/05/2017
Venerdì 9 giugno, ore 18-22L'associazione non profit AgireOra Edizioni organizza a Trieste due corsi di cucina vegan: in una bellissima location, due serate (ore 18-22) dedicate alla cucina vegan: il 9 giugno 'Cucina vegan di base' e il 23 giugno 'Le dolci tentazioni della pasticceria vegan'. Nell'aula didattica, gli iscritti potranno seguire da vicino tutte le fasi della realizzazione delle ricette e porre domande. Per ogni piatto e dolce realizzato sarà offerto un piccolo assaggio ai partecipanti.
L'iscrizione si fa on-line dal sito di AgireOra Edizioni (iscrivendosi a entrambi i corsi è previsto uno sconto di 6 euro):
Vai alla pagina dei corsi
Il ricavato servirà per sostenere iniziative a difesa degli animali promosse dell'associazione AgireOra Edizioni.
Venerdì 9 giugno, ore 18-22, c/o Studio Gasperini, via Timeus 7, Trieste.
Cucina vegan di base
Una serata per imparare a cucinare alcuni piatti tradizionali in versione vegan: 11 ricette suddivise tra ricette di base e piatti finiti, da utilizzare per antipasti, primi, secondi, dolci. Per ogni piatto realizzato sarà offerto un piccolo assaggio ai partecipanti.
PROGRAMMA:
Ore 17.45 - 18.00: Arrivo e registrazione al corso.
Ore 18 - 22, realizzazione delle ricette:
Salse:
- Maionese
- Salsa rosa
- Salsa non-tonnata
Primi e secondi:
- Autoproduzione del seitan (a partire dal glutine in polvere)
- Ragù di seitan
- Besciamella
- Pasta al forno
- Arrosto di seitan con sugo al rosmarino
- Torta salata con verdure di stagione e tofu
Dolci:
- Crema pasticcera
- Torta di mele
Docente. La docente del corso è Ilaria Meoni, cuoca vegan per hobby da molti anni e impegnata da oltre 5 anni in attività di volontariato legate alla cucina vegan a Trieste: corsi di cucina, di pasticceria, cene benefit, organizzazione di gare di dolci e di torte salate.
Costo: 43,00 € per chi si iscrive ed effettua il pagamento entro il 01 Giugno 2017; 50,00 € per chi effettua il pagamento dopo.
Venerdì 23 giugno, ore 18-22, c/o Studio Gasperini, via Timeus 7, Trieste.
Le dolci tentazioni della pasticceria vegan
Impariamo a realizzare 7 ricette complete di vari tipi di dolci, dalle torte, ai pasticcini, alle creme, che coniugano golosità, creatività e presentazione, per soddisfare anche l'occhio e non solo il palato! La pasticceria tradizionale viene rivisitata in chiave vegan, in particolare nella sua versione di "pasticceria naturale".
PROGRAMMA:
Ore 17.45 - 18.00: Arrivo e registrazione al corso.
Ore 18 - 22, realizzazione delle ricette:
- Biancomangiare alla mandorla
- Bicchierini golosi al cioccolato e arancia
- Pasticcini di pasta frolla
- Tartellette alle mele e ricotta di soia
- Crostata in rosa
- Veg-Sacher
- Tiramisu elegante
Il docente: lo chef Alberto Berto si occupa di catering 100% vegetale da diversi anni ed è docente in corsi di cucina e pasticceria naturale, sia per appassionati che per addetti alla ristorazione, proponendo menù 100% vegetali dall'antipasto al dolce. L'ultima sua iniziativa in ordine di tempo sono le lezioni-laboratorio nelle scuole alberghiere, Dedica sempre una particolare cura alla rivisitazione della tradizione, perché sostiene che: "deve cambiare quello che mettiamo nel piatto, non la forma che genera soddisfazione!".
Vai alla pagina dei corsi per iscriverti.
Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Vacanze, Corsi e Tempo Libero'.