Il mare nei libri

Per chi è nato in una città di mare, per chi ne rispetta il sublime fascino e ne ammira la segreta potenza, fa certamente parte della propria anima; spazio assoluto e solitario, porta spalancata verso l'infinito, spunto per l'immaginazione e palestra dello spirito.

Molti sono gli scrittori e gli avventurieri a non aver resistito alle lusinghe del mare: difficile non sentire un brivido di fronte al richiamo dell'immenso che, come le sirene leggendarie, irretisce senza concedere via di scampo. Chi il mare lo ama davvero lo ama per sempre.

Colui che è considerato il più grande scrittore di mare di tutti i tempi, Joseph Conrad, scappò di casa in giovanissima età per salire come mozzo su una nave. Il suo rapporto con il mare lo si nota in quasi tutti i suoi scritti, tanto che buona parte di essi, tra i quali, tanto per citarne alcuni tra i più noti, vi sono "Il negro del Narciso", "Tifone" e "Cuore di tenebra", sono ambientati sul mare.

Ma non è il solo! Una vita intera non basterebbe a leggere neppure una minima parte dei testi sul tema!

Anche il cinema ha spesso consacrato il mare e la navigazione: tra gli ultimi film di ottima qualità e di grande successo ricordiamo "Master e Commander", nel quale la figura del protagonista, il saggio comandante Jack Aubrey, è magistralmente interpretata dal bravissimo Russel Crowe. Forse però non tutti sanno che la versione cinematografica è stata tratta da uno dei romanzi di Patrick O'Brian, autore molto prolifico, le cui opere sono considerate i più bei romanzi storici di avventure sul mare. Citare tutti i titoli, in questa sede, sarebbe quanto meno fuori luogo, in ogni caso sono facilmente reperibili in versione economica in qualsiasi libreria (edizioni TeaDue).

Tra gli autori per i quali navigazione e vita sono indissolubilmente legati, va ricordato anche il cileno Francisco Coloane, il cui romanzo "La scia delle balene" (ed. TeaDue, € 7,75) è sì un romanzo di avventure ma anche racconto di formazione in cui l'oceano e la balena rappresentano mito e purezza.

C'è anche chi il mare lo vive solitario, con la sua barca, come i celebri velisti Giovanni Soldini ("Nel blu", racconto di una vita, di un grande amore fondato sul rispetto, ed. TeaDue, € 7,80) e Isabel Autissier (Isabel Autissier e Eric Coquerel, "Sola intorno al mondo", Longanesi, 2003).

La Barcolana si svolge in un tratto di mare tranquillo, dai bassi fondali, ma non per questo meno bello. Fabio Fiori, biologo marino ed ecologista, in "Un mare. Orizzonte Adriatico" (ed. Diabasis) conduce il lettore alla sua scoperta, con stupore e fascino.

Come tributo al grande navigatore di origine italiana, Giovanni Soldini, concludiamo con le sue parole: "La barca a vela per me ha sempre rappresentato un modo per viaggiare."

Tra i libri ambientati sul mare o aventi questo elemento come protagonista i più votati dai visitatori del sito sono:

 Titolo Autore
1 L'isola del tesoro Robert Louis Stevenson
2 Il quinto giorno Frank Schatzing
3 Il vecchio e il mare Hemingway
4 Moby Dick Herman Melville
5 Oceano Mare Alessandro Baricco
6 20.000 leghe sotto i mari Jules Verne
7 Come il mare Wilbur Smith
8 Primo comando Patrick O'Brian
9 Tifone Joseph Conrad
10 La scia delle balene Francisco Coloane

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+