Escursioni nel parco Dolomiti friulane

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

DOMENICA 31 LUGLIO 2005

  • canyoning all'ORRIDO DI RASSIE (per tutti)
  • escursione guidata al SENTIERO DEL VON (per tutti)
  • escursione guidata alla CASERA VALINE (abbastanza impegnativa)

Il Parco delle Dolomiti Friulane, nell'ambito del programma escursionistico di "Estate nel Parco", propone una serie di possibilità diverse e combinate per DOMENICA 31 luglio 2005: nella mattinata avrà luogo l'esplorazione in assetto canyoning al gola dell'Orrido di Rassie (attività consigliata a tutti)(ore 9.30 Centro visite Forni di Sotto), mentre nel pomeriggio ci sarà la possibilità di effettuare una visita guidata all'interessante itinerario narrativo del Truoi dal Von (ore 15.00 Centro visite Forni di Sopra). - per chi volesse cimentarsi in un'escursione di tipo esplorativo consigliamo l'uscita alla Casera Valine ed alle zone circostanti (ore 9 Centro visite di Poffabro). Le prenotazioni vanno comunicate entro sabato 30 luglio.

Il calendario prevede uscite ed attività fino ad inizio settembre e comprende, oltre a attività sportive naturalistiche (canyoning, arrampicata), passeggiate turistiche accessibili a tutti, osservazioni dirette alla fauna alpina, escursioni impegnative ed ascensioni alpinistiche con pernottamento in ambiente.

DOMENICA 07 AGOSTO 2005

  • Trekking dalla Val Cimoliana alla Valle del Tagliamento (abbastanza imegnativo)
  • Visita alla grotta Landre Scur (per tutti)

SABATO 6 E DOMENICA 7 agosto 2005

  • Ecocanyoning: minicorso di esplorazione torrentizia (per tutti)

Il Parco delle Dolomiti Friulane, nell'ambito del programma ecursionistico di "Estate nel Parco", propone un vero e proprio Trekking (attraversata) di collegamento intervallivo, riservato ad escursionisti pratici e sufficientemente allenati, si propone di percorrere i valichi che collegano le Valli del Cellina con quelle dell'alto Tagliamento, scegliendo quell'itinerario che più si presta a fare percepire l'elevato grado di naturalità di quest'area protetta. L'appuntamento è per DOMENICA 7 agosto 2005, ore 7, Centro visite di Cimolais (prenotazione entro venerdì 6 agosto).

Chi volesse invece visitare la misteriosa Grotta Landre Scur, caratteristica per l'imponente ingresso nascosto dal grande bosco di abeti di Lesis, è prevista un'uscita, aperta a tutti, che propone un'escursione per sentieri di circa un'ora ed il superamento in discesa di un tratto assicurato da corde con l'assistenza di Guida Alpina. L'appuntamento è per DOMENICA 7 agosto 2005, ore 9, Centro visite di Cimolais (prenotazione entro venerdì 6 agosto).

Per chi volesse invece apprendere le nozioni ma anche approfondire le conoscenza di una nuova disciplina sportiva naturalistica, è organizzato il minicorso "Ecocanyonig", che si propone di introdurre gli interessati (dedicato a tutti) nella divertente e sana attività del "torrentismo", ovvero la discesa di torrenti più o meno chiusi (a canyon).

Il programma si sviluppa nelle due giornate del week end di sabato e domenica 6 e 7 agosto prossimi, con il primo appuntamento per SABATO 6 agosto 2005, ore 9, Centro visite di Andreis (prenotazione entro mercoledì 7 agosto). Il calendario prevede uscite ed attività fino ad inizio settembre e comprende, oltre a attività sportive naturalistiche (canyoning, arrampicata), passeggiate turistiche accessibili a tutti, osservazioni dirette alla fauna alpina, escursioni impegnative ed ascensioni alpinistiche con pernottamento in ambiente.

Per VEDERE il programma completo:

SITO WEB
Parco Dolomiti Friulane
www.parcodolomitifriulane.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Turismo'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!