Giornata del disarmo dei bambini

Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.

Giovedì 8 dicembre 2005
GIORNATA DEL DISARMO DEI BAMBINI

(In ricordo dei bambini vittime innocenti delle guerre e del terrorismo e dei delitti di mafia)

Il salesiano don Silvio Mantelli, mago Sales, invita tutti i bambini d'Italia a consegnare o deporre le proprie armi giocattolo, con la promessa di non farne più uso e di vivere in pace con giochi sani e creativi.

Ogni bimbo che deporrà le proprie armi giocattolo o affermerà di non averne mai fatto uso, riceverà dal Mago Sales un attestato e una bacchetta magica, simbolo di un dono di pace.

BAMBINI VITTIME DELLE GUERRE E DELLE VIOLENZE

Da alcuni anni, in occasione del Natale, la Fondazione Mago Sales propone il disarmo dei bambini e, attualmente, sono già 52.000 i bambini di tutt'Italia che hanno accettato tale invito, consegnando le loro armi giocattolo.

Lo scorso anno poi è stata celebrata, con enorme successo, la prima giornata nazionale del disarmo dei bambini. Numerosissime sono state le organizzazioni che hanno aderito a questa proposta di pace del mago Sales. Rai 1 e Canale 5 hanno mandato in onda il giorno stesso di Natale un servizio esclusivo su tale evento.

Anche quest'anno la nostra "lotta" per liberare i bambini da ogni forma di violenza, soprattutto fisica, continua.

Parliamo di liberazione dei bambini soldato dalle numerose guerre nel mondo, senza però dimenticare le varie forme di violenza fisica presenti anche in Italia, soprattutto nei giochi dei bambini. In occasione di questo Natale 2005, la nostra Fondazione propone, con il disarmo dei bambini, l'educazione alla pace.

Attraverso "Libera", l' organismo nato per sostituire opere di pace alle numerose forme di violenza, come la mafia, l'usura, la camorra... il mago Sales sarà presente, a partire dal mese di novembre in numerose realtà italiane per proporre questo scambio.

Naturalmente ogni associazione, gruppo giovanile, parrocchia, può organizzare nel proprio ambiente questa proposta di pace.

Anche quest'anno la Fondazione Mago Sales propone l'8 dicembre come giornata nazionale del disarmo dei bambini. Molti gruppi hanno già dato la loro adesione e saranno presenti in numerose piazze d'Italia. Naturalmente cerchiamo adesioni da parte di altri gruppi per estendere sempre più questa proposta di pace. Su richiesta vi verrà inviato il materiale necessario per attivare un punto di raccolta. LIBERAZIONE BAMBINI SOLDATO Per rendere più significativa e concreta tale iniziativa la Fondazione Mago Sales propone di legare il disarmo dei bambini ad una raccolta fondi (offerta libera) per la liberazione dei bambini soldato in Uganda, dove il mago Sales, don Silvio, è stato recentemente.

Con Marco Berry delle Iene ha realizzato un servizio molto toccante, andato in onda giovedì 6 ottobre. Referenti di questi progetti a vantaggio dei bambini sono i missionari che si trovano in loco. Su richiesta la nostra Fondazione invierà ampio materiale per la preparazione di laboratori con i ragazzi stessi.

Chiediamo di notificare alla nostra Fondazioni la partecipazione individuale o di gruppo, sia per l'invio del materiale divulgativo e dei doni premio (attestati e bacchette magiche), sia, soprattutto, per quantificare le adesioni. Ci basterà conoscere il numero dei bambini partecipanti per sperare e credere in un mondo migliore.... Perché il domani è già nelle mani dei nostri bambini.

CONTATTI
Per informazioni prenotazioni e ritiro materiali:
Fondazione Mago Sales
Via Bioletto, 20 - 10098 Rivoli (To)
Tel 011 9538353 - Fax 011 9538004
E-mail info@sales.it

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Solidarietà'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+