Stai visualizzando una notizia archiviata. Eventuali date presenti in questa pagina possono far riferimento ad anni passati. Per le notizie correnti vai all'Home Page.
Il Dipartimento di matematica e informatica dell'Università di Trieste organizza un incontro con lo studioso belga Jean Mahwin dell'Università di Louvain-la Neuve dal titolo "Se mi raccontassero Pi greco" che avrà luogo giovedì 6 aprile alle ore 16 presso l'aula A del Dipartimento di Fisica dell'ateneo triestino in via Valerio 2.
L'affascinante storia di questo numero verrà percorsa dall'antichità ai giorni nostri: la sua scoperta, le prime approssimazioni, l'irrazionalità, la precisione dei moderni computer, gli sviluppi più recenti, nonchè varie curiosità. Jean Mawhin è un illustre matematico autore di circa 200 pubblicazioni, principalmente nell'ambito delle equazioni differenziali e in storia della matematica, nonchè di una decina di libri. E' editore associato di una trentina di riviste internazionali di matematica. Ha ricevuto vari riconoscimenti a livello internazionale ed è stato Presidente dell'Academie Royale des Sciences, del Lettres et des Beaux-Arts del Belgio.
Dopo la conferenza ci sarà la premiazione delle Olimpiadi della Matematica, che si sono svolte venerdì 24 marzo nell'Aula magna dell'Università, e la consegna del Premio Marco Reni destinato a un laureato in matematica nell'Università di Trieste negli ultimi tre anni accademici.
La manifestazione viene svolta con il contributo della Fondazione CrTrieste, dell'Unione matematici italiani e della Regione Friuli Venezia-Giulia.
Fonte: News dell'Università degli Studi di Trieste - sito web