Infiorata di Opicina

Notizia inserita il 12/05/2016

Locandina dell'infiorata di Opicona 2016

Presentata la X Edizione dell'Infiorata di Opicina promossa dall'Associazione per la difesa di Opicina - Združenje za zaščito Opčin. Il via alle iscrizioni al concorso aperto a tutti gli abitanti giovedì 12 maggio per concludersi il 31. Premiazioni il 3 luglio presso la sede sociale.

Il concorso prevede 4 categorie: Pubblici esercizi, Balconi e facciate, Giardini, Cancelli e ingressi a case e condomini. Anche quest'anno, le decorazioni floreali e gli addobbi saranno chiamati a privilegiare l'uso di fiori ed essenze autoctone o l'impiego di metodi decorativi che richiamino il Carso. Ad ogni categoria verrà assegnato un premio, mentre uno particolare spetterà a chi saprà cogliere al meglio il suggerimento.

Per la prima volta la presentazione ufficiale e l'inaugurazione con l'apertura delle iscrizioni sarà ospitata dalla Banca di Credito Cooperativo del Carso- Zadružna kraška banka: dalle 15 alle 20 verranno illustrate in un incontro con poesia e musica le attività svolte nel 2015 per offrire spunti ai partecipanti.

All'interno dell'Infiorata sono previste tre conferenze a tema carsico nella Sala convegni della Banca, e due workshop di cui uno per i bambini che realizzeranno i mazzi di fiori che addobberanno l'edicola di via di Prosecco. In collaborazione con l'Amministrazione separata degli Usi civici di Opicina-Odbor za ločeno upravljanje jusarkega premoženja è in programma il restauro di una "hiška", l'antica e tipica casetta carsica in pietra a secco.

CONVEGNI

L'Associazione organizza 3 conferenze a tema carsico:

  • il primo, mercoledì 18 maggio alle ore 20.30, verrà trattato da autorevoli rappresentanti dei "Musei Scientifici di Trieste";

  • il secondo, mercoledì 25 maggio alle ore 20.30, consisterà in una lezione propedeutica al workshop pratico del 29 maggio sul tema delle costruzioni in pietra a secco e le "hiške", cioè delle antiche casette campestri in pietra che sembrano essere divenute oggetto di nuovo interesse ;

  • il terzo, mercoledì 08 giugno alle ore 20.30, in cui autorevoli rappresentanti dell'Istituto per lo Sviluppo sostenibile del Carso "Pepaskrasa" di Komen (Comeno in Slovenia) avranno modo di intrattenerci sui "Giardini del Carso", tema con cui sono stati premiati a Londra al "Chelsea Garden show 2015", categoria "Fresh Garden", per il progetto "Water Station" con il 1o premio.

WORKSHOP MURETTI a SECCO e "HIŠKE" (ovvero Casette carsiche in pietra a secco)

Domenica 29 maggio, in collaborazione con l'Amministrazione separata degli usi civici di Opicina con sede in via Doberdò 20/3, ci sarà un interessante intervento pratico dello specialista in materia, il Signor Vojko Razem, che procederà al restauro di una "hiška" (ovvero l'antica e tipica casetta carsica in pietra a secco). L'invito a partecipare è rivolto a tutti gli interessati, in particolare ai ragazzi e loro genitori delle scuole italiane e slovene.

Per ulteriori dettagli è possibile contattare - dal lunedì al venerdì - la precitata amministrazione al numero 340-6816898 oppure all'indirizzo e-mail: usiciviciopicina@tiscali.it

MINIWORKSHOP per BAMBINI

Previ accordi con la parrocchia di San Bartolomeo/Župnija sv. Jerneja in Opicina, giovedì 26 maggio - con inizio alle ore 17.00 - nello spazio attiguo la sagrestia ci sarà un interessante saggio pratico sull'ormai dissueta antica usanza carsica consistente nella composizione di mazzetti di fiori.

La valente fiorista e compositrice artistica Vivijana Kljun, del negozio ADA Fiori sito in str. per Vienna 16/c di Opicina, dedicherà parte del pomeriggio ai bambini che alcuni giorni prima riceveranno la prima comunione in modo che anch'essi apprendano quest'arte.

Alla fine di questo miniworkshop tutti i mazzetti andranno ad addobbare l'edicola di via Prosecco dove, domenica 29 maggio, sosterà la tradizionale processione prevista per la ricorrenza del Corpus Domini che alle ore 9.00 muoverà dalla chiesa parrocchiale. Per tale circostanza il parroco, don Franc Pohajač, rivolge sin d'ora un caloroso invito a tutti i fedeli acciocchè intervengano numerosi.

COMMISSIONE TECNICA

In merito all'"INFIORATA di OPICINA-OPČINE v CVETJU 2016", vero asse portante di tutta la manifestazione, si informa che la Commissione che fornirà alla nostra Associazione l'elenco dei vincitori è composta da:

  • Vivijana Kljun, fiorista e compositrice artistica del negozio ADA Fiori di Opicina;

  • Fulvio Cazzador, noto ed apprezzato pittore locale con studio in Opicina;

  • Romana Kačič, architetto paesaggista con studio a Trieste e creatrice di Abakkum - Istituto per il paesaggio, la cultura e l'arte in Pirano (Slovenia);

  • Monika Milič, architetto con studio ad Opicina, componente del Consiglio Direttivo della stessa Associazione organizzatrice ed ispettrice onoraria per conto del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo del Friuli Venezia Giulia di Trieste.

L'elenco delle categorie partecipanti comprende: - Pubblici esercizi - Balconi e facciate - Giardini - Cancelli ed ingressi a case e condomini

Detta Commissione presterà particolare attenzione a quella "espressione estetica" che saprà meglio cogliere il contesto ambientale circostante, l'uso di essenze più appropriate, le metodiche più rispettose delle tradizioni locali in una percezione visiva armoniosa dell'insieme.

Ecco il motivo per cui si invitano i partecipanti a voler prediligere oggetti e materiali naturali, piante e fiori possibilmente di stagione da accudirsi con semplicità ed in contesti compositivi in armoniosa aderenza con l'ambito circostante (vie, viottoli, piazze, ecc.). La valutazione di tutte le opere avrà inizio il 01 giugno e si concluderà domenica 26 giugno 2016.

Oltre a giovedì 12 maggio, con inizio alle ore 15.00 e sino alle ore 20.00 presso la sala della locale Banca del Credito Cooperativo del Carso - Zadružna Kraška Banka in via Ricreatorio 2, i moduli di iscrizione saranno disponibili presso tutti i negozi di fiori, l'agraria di Opicina e presso il vivaio "Helianthus" vicino a Campo Sacro dove, ovunque, si potrà usufruire di particolari sconti.

Sono previsti un primo premio per ogni categoria ed uno particolare per chi saprà meglio cogliere il suggerimento della Commissione giudicante, inoltre, ad ognuno dei partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Infine, come già anticipato, la premiazione avrà luogo domenica 03 luglio a partire dalle ore 18.00 presso la sede della stessa Associazione in via Prosecco 12.

Contatti:

Associazione per la Difesa di Opicina - Združenje za Zaščito Opčin
Via di Prosecco/Proseška ulica no12 Opicina/Opčine, Trieste/Trst 34151 Segreteria/TajnIštvo: cell./mobitel 329-3865441- cell./mobitel 339-5636698
e-mail: opicina.opcine@gmail.com

Tutti gli eventi e comunicati della sezione 'Natura e Animali'.

Hai trovato utile questa pagina? Condividila!

+